Progetto Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Sono già aperte le iscrizioni online sul portale www.cistoaffarefatica.it!

Anche il Comune di Grottammare ha aderito al progetto estivo “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” finanziato dalla Regione Marche e coordinato dal CSV Marche, le cui attività che si svolgeranno dal 12 luglio al 16 luglio , per 1 settimana coinvolgeranno ragazzi dai 16 ai 21 anni che  riuniti in squadre lavoreranno  con attività concrete di cittadinanza attiva per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici e cura dei beni comuni

Ogni squadra, a cui verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, sarà impegnata a moduli settimanali (una o più settimane a scelta) dal lunedì al venerdì con orario 8,30/12,30, svolgendo le assegnate che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria anti Covid.

Alla fine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno speso, i ragazzi riceveranno “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in esercizi commerciali convenzionati col progetto, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico.

Il progetto intende stimolare i giovani a valorizzare al meglio il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato e di cittadinanza attiva con attività importanti di la cura e la tutela dei beni comuni, quale occasione per sentirsene responsabili, esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram.

Per il comune di Grottammare l’intervento coinvolgerà i ragazzi nella tinteggiatura delle panchine in legno presenti in Piazza Fazzini, in Piazza Dante Alighieri, sulla Balconata sul mare presso la foce del fiume Tesino, presenti sul Lungomare della Repubblica e nella zona antistante il plesso scolastico “Speranza” zona centro. I ragazzi saranno impegnati anche nella pulizia dei segnali e delle insegne pubbliche, delle pensiline presenti nelle immediate vicinanze delle panchine oggetto di intervento.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere al Servizio Politiche giovanili del Comune di Grottammare ai seguenti contatti:  0735/739228 – cultura@comune.grottammare.ap.it dal lunedì al venerdì.

19 Giugno 2021