Micromobilità green , parte il servizio di monopattini elettrici a noleggio

Dalla fine di questa settimana, inizia il servizio di micromobilità con una flotta di 50 monopattini elettrici di ultima generazione, che il Comune di Grottammare ha affidato a Helbiz, società del gruppo micromobility.com Inc. e leader globale nel settore, fino a dicembre 2024.

I veicoli saranno disponibili in Viale Colombo (inizio pista ciclabile), Piazza Kursaal, Viale Sisto V (in prossimità della stazione ferroviaria), Lungomare De Gasperi (in prossimità del ponte Tesino e degli incroci con via Marche e via Alighieri).

L’utilizzo dei monopattini elettrici è consentito tramite la APP mobile “Helbiz”, con una tariffa di 1 euro per lo sblocco e di 0,20 euro al minuto, a partire dai 14 anni di età. Il servizio contribuirà a limitare l’impatto ambientale degli spostamenti in città attraverso mezzi a emissioni zero e alimentati al 100% con energia pulita.

A Grottammare, l’idea di attivare un servizio di mobilità in ‘sharing free floating’ con monopattini a propulsione elettrica è partita nel maggio 2022, quando la Giunta comunale ha approvato l’individuazione delle sei aree di stallo lungo la fascia litoranea e dato l’avvio ad una procedura ad evidenza pubblica per l’attivazione della licenza di noleggio, che si è conclusa nell’agosto successivo.

Fondata nel 2015 e con sede a New York, Helbiz gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici attraverso un’unica piattaforma conveniente e user- friendly utilizzata per le oltre 65 licenze nelle città in tutto il mondo.

Helbiz utilizza un sistema di gestione della flotta personalizzato e di proprietà, intelligenza artificiale e mappatura ambientale per ottimizzare le operazioni e la sostenibilità aziendale. Con 11,2 milioni di utenti registrati, l’azienda sta espandendo i propri prodotti e servizi per la vita urbana includendo live streaming, consegna di cibo, servizi finanziari e altro, tutti accessibili attraverso la propria app mobile.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’avvio delle nostre attività a Grottammare che dimostra l’attenzione di Helbiz nel portare i benefici della micromobilità elettrica non solo nelle grandi città ma anche nella provincia italiana così importante nel tessuto sociale ed economico del paese – ha affermato Luca Santambrogio, country manager Italia di Helbiz – Grottammare è un centro di grande importanza nell’ambito di una zona dalla rilevante vocazione turistica che si presta particolarmente all’utilizzo dei monopattini. Siamo certi che i nostri veicoli di ultima generazione porteranno grandi benefici in termini di mobilità e limitazione delle emissioni.”

20 Aprile 2023

monopattino helbiz