Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 29/10/2020
Home > Scheda Notizia
Revocata la fiera di San Martino 2020


 

«È una notizia che non avremmo voluto dare mai, per il valore simbolico e identitario, oltre che economico e promozionale, che la nostra Fiera ha», esordiscono il Sindaco Enrico Piergallini e l’Assessore allo Sviluppo e alla Promozione Lorenzo Rossi, nel dare l’annuncio ufficiale della sospensione dell’edizione 2020 della tradizionale manifestazione grottammarese, conosciuta oltre i confini regionali.

«Già da metà agosto – spiegano Sindaco e Assessore – avevamo acceso la macchina e scaldato i motori per trovarci pronti: stavamo provando a organizzare un’edizione di San Martino in sicurezza, che andasse anche oltre quanto richiesto dai protocolli istituzionali antiCovid per fiere e mercati. L’idea era di allargare l’area a tutto il centro cittadino, spingendosi più a nord e più a sud e anche sul lungomare, per staccare tra loro i banchi e permettere ancor più distanziamento tra le persone. Inoltre, avevamo previsto l’obbligo di mascherina all’interno del perimetro con un aumento cospicuo della vigilanza».

«Certo – continuano i due amministratori grottammaresi – come ci eravamo detti fin da subito, se la situazione epidemiologica fosse peggiorata, avremmo dovuto abbondare qualsiasi tentativo.

Purtroppo, è quanto avvenuto. La curva dei contagi è sotto gli occhi di tutti: non si può non tener conto di una situazione di allerta “arancione”. Del resto, anche le massime istituzioni statali stanno prorogando al 31 gennaio 2021 lo stato d’emergenza».

«Ieri mattina – informano Piergallini e Rossi – ci siamo confrontati in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, e abbiamo convenuto che è questa edizione della nostra amata Fiera non sarà celebrabile».

Non manca un ringraziamento all’Ufficio Commercio «che ha lavorato alacremente anche in questa situazione dubbia».

«Per Grottammare è un piccolo lutto, lo sappiamo», concludono il Sindaco e l’Assessore. «Ma la magia di San Martino, forte della sua tradizione plurisecolare, saprà sconfiggere anche il Covid e porterà la sua proverbiale estate in questo autunno pandemico».


In evidenza
E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova orale
Richiesta per per la estensione dei titoli concessori del Demanio Marittimo ....
Adempimenti dei gestori delle strutture ricettive
Lo scorso 7 agosto 2020 il Consiglio Comunale ha approvato i nuovi regolamenti IMU e TARI, e ha modificato il regolamento relativo all'Imposta di Soggiorno
Accesso al contributo per il rimborso delle spese per la mensa scolastica della scuola materna e per le rette dei Centri Infanzia già sostenute nell’anno scolastico 2019/2020. Presentazione domande.


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte