Torna alla Home
Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 12/08/2020
Home > Uffici, Orari, Procedimenti e Modulistica > Cultura e Politiche giovanili, Turismo e Sport > Biblioteca Comunale

Biblioteca comunale
"Mario Rivosecchi"

 La biblioteca sospende l'apertura al pubblico fino a nuove disposizioni 
come misura di contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID-19

(DPCM 8-3-2020 e 22-3-2020)


...MA LA LETTURA CONTINUA

Per offrire un servizio agli utenti, anche in questo periodo di chiusura, la Biblioteca di Grottammare aderisce all'iniziativa Regionale che consente di iscriversi al Servizio di Biblioteca Digitale #MLOL ( Media Library On Line) anche da remoto.

MLOL è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere (gratis!) a musica, film, ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo, ... MLOL è una biblioteca digitale che consente - da qualsiasi punto della rete internet, per 24 ore al giorno - l'accesso ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Cosa bisogna fare per iscriversi?


-
Se sei residente nelle Marche compila il modulo e invialo via e-mail a biblioteca@comune.grottammare.ap.it (se non sei già iscritto in biblioteca allega anche il tuo documento d’identità). Se non riesci a compilare il modulo puoi comunicare il tuo NOME e COGNOME, CODICE FISCALE, la tua MAIL  e di aver preso visione dell'informativa della privacy (link  http://www.regione.marche.it/…/…/Informativa_privacy_SBM.pdf), dando consenso al trattamento dei dati personali, allegando l'informativa per accettazione.

Attenzione: per coloro che non siano utenti già iscritti in una delle biblioteche dei due Poli regionali e che non riescono a inviare il modulo, alla riapertura delle stesse dovrà esser effettuata l'apposita registrazione, pena la decadenza dal servizio.

-  Riceverai un'email contenente il link per l'attivazione del servizio, username e password provvisoria per accedere al portale

Media Library On Line Regione Marche.

-   Utilizzando le credenziali ricevute potrai  usufruire sul tuo device (pc, tablet, smartphone, e-reader) dei servizi del network MedialibraryOnLine (MLOL) prendendo e-book in prestito digitale, consultando periodici e quotidiani on-line, ascoltando audiolibri e musica, 24h al giorno 7 giorni su 7. Il servizio è compatibile con i principali sistemi informatici fissi e mobili: Android, Apple, Microsoft.

Tantissime risorse sono scelte e acquistate dal Sistema Regionale per renderle disponibili: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica.
Inoltre è consultabile una sezione Open che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

-   Per qualsiasi informazione consulta il seguente link  MLOL

 https://marche.medialibrary.it/help/guida.asp

oppure scrivi una mail all'indirizzo indicato sopra, manda un messaggio tramite Facebook (pagina Città di Grottammare) o rivolgiti telefonicamente al  n. 0735 739240 (orario di ufficio dal lunedì al venerdì  dalle ore 9.30 ale 12.30, martedì e giovedì anche ore 15-18)

Buona lettura!


 

 

 

 




DESCRIZIONE DELLA BIBLIOTECA "MARIO RIVOSECCHI" DI GROTTAMMARE

La nuova biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” di Grottammare è un centro ampio e moderno per lo studio, la lettura, la ricerca, il dibattito: uno spazio insomma indispensabile per la crescita civile e culturale dell’intera città e delle prossime generazioni.

 

Situata in uno splendido edificio della metà del 1800 – usato originariamente come stazione delle diligenze, quindi come palazzo municipale e successivamente come sede dell’Istituto Tecnico per Geometri – la nuova biblioteca può sostenere una capienza di 56.000 volumi, che potrà essere aumentata secondo le necessità. Articolato su tre piani, questo nuovissimo cuore pulsante di Grottammare è dotato di luminose sale di lettura, stanze per i bambini e per i ragazzi, per esposizioni, laboratori corsi e conferenze, un’emeroteca e uno spazio computers. Esso ospita inoltre l’Archivio storico comunale e, dal 2009, una ricchissima mediateca fornita di quasi 20.000 titoli.


Per il valore, per il ruolo presente e futuro che questo centro è chiamato a svolgere, la nuova biblioteca è stata intitolata alla memoria di Mario Rivosecchi, poeta e storico dell’arte grottammarese tra i più autorevoli del suo tempo: un ingegno che raggiunse un’indiscussa fama nazionale e che tracciò per il giovane Pericl
e Fazzini la strada del successo internazionale.


>>MODULO DONAZIONI e DISCIPLINARE PER LE DONAZIONI

>>DISCIPLINARE D'USO SALA CONFERENZE PRESSO LA BIBLIOTECA



INFO BIBLIOTECA
Via Matteotti, 41
Tel. 0735/735537 – e-mail:
biblioteca@comune.grottammare.ap.it


Orari di apertura 2020 (martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 15-19):

 

 


da giovedì 2 gennaio a sabato 4 luglio

 

 

da martedì 8 settembre a mercoledì 30 dicembre

 

 


giorni di chiusura:  martedì 25 febbraio (carnevale), sabato 11 aprile (sabato Santo),  sabato 25 aprile, venerdì 1° maggio, martedì 2 giugno, dal 7 luglio al 5 settembre (chiusura stagionale), martedì 8 dicembre, da giovedì 24 a sabato 26 dicembre, giovedì 31 dicembre.


 

Orari di apertura estate 2020:

BIBLIOTECA Comunale
Solo Punto Internet 
dal 14 luglio al 3 settembre
martedì e giovedì dalle 15 alle 18

BIBLIOTECA in SPIAGGIA
spiaggia libera antistante Piazza Kursaal
Servizio di prestito libri e riviste
da sabato 11 luglio a domenica 30 agosto 2020

 

 

dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18
sabato, domenica e 15 agosto anche 10-12,30

 

 

 

 


Download Correlati
download Modulo iscrizione al Servizio di Biblioteca Digitale Modulo iscrizione al Servizio di Biblioteca Digitale 280 Kbytes, formato pdf
(C) Copyright 2009 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte
Sito XHTML 1.0 / CSS 2.1 compliant realizzato dalla Topnet Telecomunicazioni - Luglio 2009