Torna alla Home
Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 13/12/2017
Home > Gli Uffici e i Procedimenti > Cultura, Turismo e Sport > Mediateca Comunale

Mediateca Comunale
(presso la Biblioteca Comunale "M. Rivosecchi")

 

Bobine di film

 

La riapertura della mediateca comunale prevista per l'11 ottobre è rinviata per esigenze organizzative.

La struttura continuerà ad ospitare classi della scuola primaria "Giuseppe Speranza".

la nuova data di apertura sarà comunicata non appena possibile. 

Articolo tratto da www.sambenedettoggi.it:

"La realizzazione della mediateca è stato un lavoro lungo, partito dal 2007 dallo sconforto del signor Gabriele Brancatelli, il proprietario del fondo multimediale proveniente dalla videoteca sambenedettese “Night and Day”, il quale, oltre ad essersi impegnato per anni a salvaguardare l’integrità di questo patrimonio, ha lavorato nelle settimane precedenti anche lavorando alla redazione di un inventario e di un catalogo informatizzato, che verrà reso disponibile sia in biblioteca, in forma cartacea, che digitalizzato sui computer della stessa biblioteca e si ipotizza anche la pubblicazione sul sito web del Comune.

I passaggi burocratici sono stati diversi, indispensabile è stata la collaborazione fra privati – la videoteca Night and day e l’associazione The last movie – e decisiva la cooperazione con l’amministrazione: «Dopo 20 anni Brancatelli si è arreso – commenta il presidente dell’associazione The last movie – ad un territorio che non recepiva il modo con cui presentava il materiale, al tipo di materiale. Avrebbe potuto vendere la sua collezione pezzo per pezzo, guadagnando di certo di più, ma è stato risoluto: doveva rimanere assemblata e per uso pubblico. Il progetto è stato ideato nel 2006, ma è diventato operativo nel 2007, quando dopo la creazione dell’associazione The last movie, è stato rilevato tutto il patrimoni, per la messa a disposizione di un Ente pubblico. Stavamo quasi per perdere le speranze, quando un giovane assessore alla Cultura lungimirante, Enrico Piergallini, ha creduto nel progetto».

Esempio lampante della positività che può esistere dal connubio pubblico e privato e, a dimostrazione che la mediateca è e sarà uno dei fiori all’occhiello della comunità grottammarese, è l’approvazione della stessa all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale....

La mediateca disporrà di ben 18 mila titoli, di cui il più antico risale al 1890, fino ad arrivare ai titoli più recenti; comprende filmografie complete ad uso e consumo non soltanto degli appassionati, ma soprattutto delle scuole. A corredo anche diverse riviste e cataloghi, e un servizio di consulenza offerto direttamente dall’associazione The last movie, che gestirà la mediateca (giorni di apertura saranno  martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 19).

L’iscrizione alla mediateca avrà un costo annuale di 20 euro con la possibilità di visionare le VHS e i DVD direttamente al proprio domicilio, esclusi alcuni titoli di particolare prestigio che verranno impiegati per la visione su richiesta, ad esempio delle scuole...."



INFO MEDIATECA
Presso la BIBLIOTECA COMUNALE "M. RIVOSECCHI"
Via Matteotti, 41
Tel. e fax 0735/735537 – e-mail:
mediateca@comune.grottammare.ap.it
Orari di apertura:
Martedì, Giovedì e Sabato dalle 15 alle 19

(C) Copyright 2009 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte
Sito XHTML 1.0 / CSS 2.1 compliant realizzato dalla Topnet Telecomunicazioni - Luglio 2009