Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 24/03/2019
Home > Comunicato Stampa
Stereotipi etnici, un incontro a Stile Libero
L’appuntamento è destinato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, in collaborazione con l’Unità di strada

Prosegue la collaborazione della Città di Grottammare con l’Unità di strada dell’Ambito territoriale sociale 21, relativamente al doppio ciclo di incontri che innesta percorsi di crescita dei ragazzi  con il sostegno alle famiglie, nell’intento di conoscere e prevenire comportamenti patologici di dipendenza negli adolescenti.

E’ destinato ai primi (12-18 anni) l’appuntamento di domani martedì 12 marzo, tenuto dal sociologo e mediatore culturale Romeo Vannicola. L’incontro si terrà nei locali del centro ricreativo Stile Libero (via del Mercato), ingresso libero, a partire dalle 16.30 alle 19.

L’esperto affronterà il paradigma interculturale dove la diversità è interpretata come valore, opportunità di crescita, individuale e collettiva, di arricchimento e scambio, con cui interagire nella logica della convivenza civile. In particolare, verranno sensibilizzati i ragazzi sugli effetti sociali e psicologici generati dagli stereotipi etnici, attraverso riflessioni sulla diversità stimolate da  materiale audio-video, per far comprendere i rischi sociali (esclusione, forme di discriminazione razziale, comportamenti xenofobi), dovuti in parte ad un' eccessiva semplificazione della realtà.

Molteplici i propositi che sostengono l’iniziativa: rafforzare la propria identità individuale o di gruppo non in contrapposizione ma in comunicazione con gli altri; prendere consapevolezza della complessità e della relatività dei punti di vista e quindi essere capace di accettare e convivere costruttivamente con il diverso, riconoscendone i diritti; diventare capaci di riflettere su di sé, sugli altri, comprendere l'origine degli stereotipi e dei pregiudizi, dimostrando capacità autocritiche.

Sabato prossimo, 16 marzo, per il ciclo destinato alle famiglie, il tema dell’incontro verterà sul gioco d'azzardo patologico. Più informazioni nei prossimi giorni.

 

       Pina Ventura
ufficio stampa      


Comunicati stampa
Prosegue in ludoteca il ciclo di incontri sulle dipendenze giovanili curati dall’Unità di Strada
In sintonia con le giornate culturali promosse dal Fondo Ambiente Italiano
L’associazione La Mel’Arancia dona un Arancio biondo del Piceno all’Aranciera di San Sisto
L’artista chiude venerdì prossimo nella sala Kursaal la rassegna Atelier d’inverno
Per promuovere i valori UE nella Giornata per l’Europa coinvolte anche le scolaresche
Il servizio sarà gestito dal personale della Picenambiente spa
Sabato 16 seminario gratuito sul gioco patologico nel centro ricreativo “L’isola che c’è”
Dal 16 al 29 giugno a Malè, le domande vanno presentate entro il 19 aprile
Il calendario degli interventi parte da Zona Ascolani, attenzione ai divieti di sosta


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte