Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 22/08/2017
Home > Comunicato Stampa
Piazza Carducci si prepara al restyling
Opere dalla prossima settimana, nessuna interferenza con la viabilità.

 Piazza Carducci si prepara ad accogliere, la prossima settimana, le opere di riqualificazione annunciate dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Una squadra di operai e giardinieri, pertanto, ha provveduto ad effettuare la manutenzione ordinaria  degli alberi presenti nella piazza e altre piccole opere di ordinaria manutenzione preparatorie all’intervento di restyling.

 

Il luogo infatti verrà presto interessato da una serie di opere pensate per migliorarne la vivibilità: il primo obiettivo contenuto nel progetto in carico all’ufficio Manutenzioni e Patrimonio punta a offrire più comodità a quanti vivono la piazza Carducci assiduamente e non sono pochi; Il secondo, di aumentarne la qualità ambientale.

All’intervento sono stati destinati fondi di bilancio per 20.000 € che andranno, rispettivamente, a sostituire e ampliare il numero delle sedute e adeguare l’impianto della pubblica illuminazione alle norme contro l’inquinamento luminoso. Sono previste anche opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione e alle parti in laterizio delle aiuole.

 

 Il cronoprogramma dei lavori stilato dall’ufficio Manutenzioni partirà mercoledì della prossima settimana con la rimozione completa dei vecchi punti luce e l’installazione dei nuovi, con  relativo collaudo: i corpi illuminanti a tre sfere, attualmente presenti, irradiano luce secondo una modalità che risultava adeguata negli anni in cui furono installati, ma che è divenuta impropria con le recenti normative che combattono l'inquinamento luminoso.

L’indirizzo, pertanto, è di sostituirli con elementi di nuova generazione a led, per ridurre sensibilmente la dispersione luminosa ed aumentare il risparmio energetico, insieme al comfort visivo.

 

I lavori non interferiranno con la viabilità della piazza, né sono previste interruzioni del servizio di  pubblica illuminazione. 


Comunicati stampa
Meno incassi, ma il Festival riunisce circa 1300 spettatori. Il direttore artistico ringrazia.
I vincitori: “È fantastico sapere che c’è chi crede e investe nel futuro dei giovani”
Cover band e fuochi d’artificio, la notte si deroga all’orario e ai decibel
“Voci tra le mura” nel giardino archeologico con il “De rerum natura”
I lavori sono eseguiti nelle ore notturne per ridurre gli effetti del caldo eccezionale di questo periodo
Le motivazioni del Premio alla carriera ai due artisti che entrano nell’albo stellato del Festival
Silvano Belfiore e Savino Cesario compongono la nuova sigla della manifestazione
Estratto l’abbonato che valuterà i sette cabarettisti in concorso, è una turista di Terni
Tanti personaggi in arrivo a Grottammare per il Festival più longevo d’Italia. Il main sponsor: “Credo che anche un’azienda debba avere un ruolo sociale e non ignorare quello che ha attorno”.
Record di partecipanti al bando di concorso per nuovi comici abbinato al Festival


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte