Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 20/04/2019
Home > Comunicato Stampa
La Città aderisce a “100 piazze per l’Europa”
Per promuovere i valori UE nella Giornata per l’Europa coinvolte anche le scolaresche

Rilanciare gli ideali di pace e di cooperazione su cui si fonda l’Unione Europea è il senso delle iniziative che si terranno in Città in attesa del 21 marzo, primo giorno di primavera e festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa.

Domani, 19 marzo, tra gli argomenti di cui discuterà la giunta comunale nella seduta settimanale, c’è un ordine del giorno dedicato alla Giornata europea del 21 marzo che richiama alcuni articoli dello Statuto comunale e ne rilancia valori e spirito europeista.  Con l’approvazione del documento, l’Amministrazione s’impegna a promuovere, anche d’intesa con le altre istituzioni, l’esposizione della Bandiera dell’Unione Europea e perciò invita le associazioni culturali e di rappresentanza e tutti i cittadini e le cittadine ad esporre il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Mercoledì 20, al Kursaal, su invito dell’amministrazione comunale, lo storico Costantino Di Sante terrà una lezione rivolta alle scolaresche della Secondaria inferiore, per promuovere nelle nuove generazioni i simboli e i valori europei. Ad ogni giovane partecipante verrà consegnato un ricordo dell’’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’IC Leopardi.

"100 piazze per l'Europa" è il titolo di una mobilizzazione nazionale che vedrà scendere in piazza sindaci e amministratori locali in almeno cento piazze italiane, per lanciare il messaggio che l’Italia ha bisogno dell’Europa, così come l’Europa ha bisogno dell’Italia: “Legautonomie  - spiegano gli organizzatori - ha raccolto l'invito di Romano Prodi a fare del 21 marzo, primo giorno di Primavera e festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, il giorno del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione europea, e ha dato vita a una rete di Comuni per L’Europa con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative per incentivare lo spirito europeista nei territori. Da questo impegno è nata la mobilitazione 100 piazze per l’Europa”.


                                                                                                                                                                                                                  

      Pina Ventura
ufficio stampa      


Comunicati stampa
Ai proventi della cena di solidarietà che ha riunito 349 persone si sono aggiunti anche contributi esterni alla manifestazione.
Verranno approfondite le recenti linee guida 2018 e i risvolti in materia di privacy
Grottammare è l’unica località nel sud delle Marche
Approvato ieri in Prefettura e martedì convegno a tema con gli esperti delle nuove tecnologie
Sabato a partire dalla zona Stazione, attenzione ai divieti di sosta
Cena di beneficenza per il progetto di accoglienza sanitaria estiva dei bambini del deserto
Erano sparite venerdì notte da un’aiuola di piazza Fazzini
Per migliorare la viabilità di Zona Ascolani le bancarelle si concentrano in via Alighieri
Le domande vanno presentate in Comune entro il 20 maggio


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte