Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 17/02/2019
Home > Comunicato Stampa
L’arte in cartolina, ecco l’omaggio a “Saluti da Grottammare”
Pronte le cartoline degli artisti vicini al progetto che unisce il talento giovanile alla promozione turistica

 

E’ pronto il nuovo pacchetto di cartoline promozionali della città “Saluti da Grottammare 2018”. Anche gli artisti – noti fumettisti e illustratori – vicini al progetto hanno consegnato le loro opere: Angelo Maria Ricci, Alessandro Scacchia, Adriano De Vincentiis, Maicol & Mirco affiancheranno, sabato 30 giugno, i 4 vincitori del concorso di disegno “Saluti da Grottammare” che verranno premiati in piazza Dante Alighieri (piazza dell’Angioletto), alle ore 17.30.

Al lavoro dei professionisti, si è unito quest’anno anche il fumettista Fabio Tonetto che ha offerto una sua singolare visione della tradizione cittadina.

 

Nel corso dell’appuntamento, inoltre, verrà presentata l’iniziativa “L’arte non si insegna…l’arte si vive”, condotta nel corso dell’anno scolastico nella classe 3A della scuola primaria dell’IC “Leopardi”. Si tratta della riproduzione e reinterpretazione da parte dei bambini di opere d’arte conosciute in tutto il mondo. I risultati del progetto verranno esposti nel vicino Vicolo degli Artisti.

 

“Saluti da Grottammare” è un progetto promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili, nato nel 2016 per  far emergere talenti artistici tra la popolazione giovanile (alla base c’è un concorso rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 35 anni) e allo stesso tempo promuovere la Città (tema del concorso), rinnovandone l’immagine. L’estro dei vincitori e l’arte di disegnatori professionisti (parte della giuria del concorso) si traducono in originali cartoline promozionali che vengono distribuite gratuitamente a chi ne fa richiesta, sia in municipio che nelle strutture culturali della città.

 

Le cartoline firmate dagli artisti, le opere vincitrici (v. comunicato stampa nr. 80) e tutti i disegni partecipanti sono consultabili sul sito internet del comune, con accesso diretto dalla pagina principale.


Comunicati stampa
Feste a tema nelle piazze e sfilata dei gruppi mascherati in collaborazione con le famiglie
Circa 50 appuntamenti nella nuova programmazione “D’inverno e di mare”
Destinati agli interventi su edifici privati, domande entro il 9 aprile
Dedicato a famiglie e ragazzi il doppio ciclo di incontri nelle ludoteche comunali
Tempo pieno e indeterminato nel settore Urbanistica-ERP. Scadenza domande 18 febbraio
Questa mattina la pista ciclopedonale nord è stata riaperta al transito. Sopralluoghi domani.
Ha documentato volontariamente e donato al Comune la vita della città dal 2006 al 2017.
Coinvolte le associazioni e gli enti di tutela, si va verso la firma del manifesto di intenti
Fondi regionali assegnati al tratto grottammarese, lavori in primavera


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte