Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 17/02/2018
Home > Comunicato Stampa
Ischia I, pronto il progetto antiallagamenti
Presentato dai tecnici CIIP alle autorità comunali, comprende opere per quasi 1 milione di euro

 Prosegue sul territorio comunale l’opera di risanamento e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque da parte del CIIP: venerdì scorso, alcuni tecnici dell’ente gestore dei servizi idrici hanno presentato alle autorità e ai tecnici comunali l’atteso  progetto per eliminare il problema allagamenti nel quartiere Ischia I.

 

Il prossimo passo è la convocazione di una conferenza dei servizi da parte dell’Ato, l’autorità che sovraintende al servizio idrico, per l’ottenimento dei pareri tecnici necessari. L’amministrazione comunale, pertanto, punta a presentare il progetto ai cittadini entro dicembre.

 

Tecnicamente, per migliorare il regime idralico del quartiere Ischia I il progetto prevede il superamento di una strozzatura al deflusso delle acque che avviene nella zona dietro alla chiesa Gran Madre di Dio.  

Secondo i tecnici del CIIP, questo obiettivo verrebbe raggiunto con la costruzione di una vasca di accumulo dotata di un sistema di pompaggio che, tramite una condotta in pressione, agevola lo scorrimento delle acque verso il Tesino.

 

Il progetto garantisce un tempo di ritorno di 10 anni (la legge ne prevede 5). Questo vuol dire che tutti gli eventi meteorici che statisticamente possono accadere in quel periodo di tempo possono essere fronteggiati con successo, eventi eccezionali compresi. La redazione del progetto, infatti, è stata preceduta da una fase di monitoraggio che ha tenuto conto, oltre che dei dati pluviometrici ordinari, anche della portata della straordinaria grandinata che si è abbattuta sulla costa grottammarese a fine luglio. 

Per la realizzazione del progetto, è stimato un impegno finanziario superiore a 900.000  €, già iscritto nel Piano degli investimenti del CIIP.

 

“Il percorso iniziato tre anni fa sta entrando nella sua fase più importante – afferma il sindaco Enrico Piergallini -, l’approvazione, cioè del progetto definitivo e l’inizio del lavori nella prima metà del 2018. Sarebbe per me una grandissima soddisfazione vedere tra qualche mese l’avvio di una delle opere  strutturali più importanti e maggiormente richieste dal quartiere negli ultimi 20 anni”.


Comunicati stampa
Sono atti propedeutici all’accesso a finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e del territorio.
Bando in corso per la concessione gratuita per 99 anni, scadenza il 27 febbraio
E’ iniziata la fase di costituzione della Consulta per la disabilità
Riservato agli elettori affetti da infermità, va richiesto entro il 12 febbraio
Gratuito e aperto a tutte le età, per conoscere le applicazioni pratiche del digitale
Nella seduta verranno eletti i membri consiliari della nuova Consulta per la disabilità
Per aumentare l’efficienza del sistema idraulico del canale sotto l’antico castello
I pochi che non hanno ritirato i mastelli possono richiedere un appuntamento a domicilio
Il modulo è pubblicato on line o richiedibile in municipio.
Entro il 31 gennaio verranno accolte le nuove adesioni e la revisione degli iscritti


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte