Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 01/06/2020
Home > Comunicato Stampa
Grottammare e Cupra insieme per “Spiagge Sicure”
Firmati ieri in Prefettura i rispettivi protocolli d’intesa, presto l’accordo tra le Polizie locali

Comuni uniti per garantire “Spiagge Sicure”. Il Prefetto Rita Stentella e i sindaci di Grottammare e Cupra Marittima, Enrico Piergallini e Domenico D’Annibali, hanno firmato questa mattina, nella sede della Prefettura di Ascoli Piceno, i rispettivi protocolli d’intesa tra enti  e ufficio di Governo finalizzati ad interventi di sicurezza urbana per l’estate 2019.

Due documenti distinti, ma uniti dal progetto comune di prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione durante la stagione estiva, condividendo uomini e mezzi per lo svolgimento di servizi integrati. Presto, infatti, i Comandi delle due Polizie locali firmeranno un accordo che sperimenterà la prima collaborazione sul campo tra Grottammare e Cupra Marittima.   

Per la realizzazione dei  progetti, i due Comuni hanno ottenuto un contributo di 42.000  ognuno dal Ministero dell’Interno-Dipartimento di Pubblica sicurezza. I fondi serviranno a sostenere i costi per potenziamento/rinnovamento dei mezzi, per assumere nuovo personale di polizia locale per i mesi di luglio e agosto, oltre al numero già stabilito per la stagione estiva, e mettere in campo attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Nel ringraziare il Prefetto Rita Stentella, la vice prefetto vicario Anna Gargiulo e tutto il personale della Prefettura di Ascoli Piceno “per il sostegno, la collaborazione e la tempestività con le quali hanno accompagnato i Comuni nella realizzazione del progetto” i due amministratori dichiarano: “Siamo certi che i nostri due Comuni sapranno valorizzare al meglio le risorse a disposizione attraverso una riqualificazione complessiva dei mezzi e del personale a disposizione dei due corpi di Polizia locale. Possiamo dire, inoltre,  che il progetto ‘Spiagge sicure’ è il primo esperimento di collaborazione e coordinamento tra le Polizie locali di Grottammare e Cupra Marittima che permetterà a due comunità così vicine di affrontare insieme le questioni legate alla sicurezza di entrambi i territori”.

Le risorse ministeriali derivano dal Fondo per la sicurezza urbana, istituito dall’art. 35-quater del d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018, n. 132. Per l’anno 2019, una quota pari al 14% delle risorse del Fondo è destinato ai Comuni litoranei per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nella stagione estiva. I Comuni sono individuati in base alle presenze turistiche 2017 secondo i dati ISTAT.

 

                      

      Pina Ventura
ufficio stampa   

   

 


Comunicati stampa
La fruizione dei luoghi pubblici sarà condizionata dalle misure di prevenzione sanitaria
Contributi fino al 100% delle spese educative sostenute dalle famiglie nell’anno 2019/2020
Per non vanificare le opere di sanificazione attuate per affrontare la stagione balneare
La pratica è gestita dall’INPS ma gli uffici comunali sono disponibili per le informazioni
Approvata la riqualificazione del verde urbano per garantire la sicurezza nei luoghi pubblici
Distrutta l’area bimbi, l’appello: “Se qualcuno ha visto o sentito, informi le forze dell’ordine”.
Disposta la realizzazione di un nuovo attraversamento vicino all’ingresso della scuola
La Ricicleria torna alle aperture settimanali pre Covid
Le Amministrazioni dei due Comuni si appellano al senso di responsabilità individuale
Dal 25 maggio cambiano le modalità operative per gestire l’affluenza del pubblico


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte