Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 16/07/2018
Home > Comunicato Stampa
Grandine, sopralluogo della Regione
Il maltempo di martedì ha colpito gravemente le attività florovivaistiche locali

 Si è tenuto questa mattina, venerdì 28 luglio, nella Sala consiliare un incontro tra il  sindaco Enrico  Piergallini, l'assessore con delega al Vivaismo Lorenzo Rossi e il funzionario del Servizio Ambiente e Agricoltura della Regione Marche, Andrea Strafonda.

 

La tempesta di grandine che ha sconvolto la costa grottammarese, martedì 25 luglio, ha gravemente colpito le attività florovivaistiche locali.

All’incontro, infatti,  ha preso parte anche una delegazione di una trentina di vivaisti per iniziare ad affrontare le procedure relative alla richiesta di un eventuale risarcimento danni per gli eccezionali eventi atmosferici di martedì scorso.

Successivamente, il referente regionale ha visitato un campione di vivai per prendere atto degli enormi danni strutturali arrecati alle piante in produzione.

 

Domani, sabato, si terrà invece un incontro tra le amministrazioni comunali di Grottammare, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Massignano, i rappresentati delle associazioni di categoria e il vicepresidente della Regione Anna Casini, il deputato Luciano Agostini e il presidente della Provincia Paolo D'Erasmo.

"Stiamo agendo nel più breve tempo possibile - dichiarano il Sindaco e l'assessore Rossi - per definire il percorso da compiere insieme alle attività che hanno visto distrutto il loro patrimonio. Abbiamo bisogno della vicinanza di tutte le istituzioni e pensiamo che questo incontro a Grottammare sia un importante segnale in questo senso". 

 L’Amministrazione comunale, intanto, ha invitato anche i privati cittadini a segnalare eventuali danni subiti. Dal sito www.comune.grottammare.ap.it è possibile scaricare un modulo da inviare all’ufficio Protocollo corredato di fotografie e stima economica dei danni. La documentazione così raccolta farà parte del dossier che verrà inviato alla Regione Marche per l’eventuale riconoscimento dello stato di calamità naturale.

 

 


Comunicati stampa
Servizio gratuito dedicato anche all’accoglienza turistica
La Compagnia dei Folli si esibisce in piazza Kursaal con lo spettacolo “Inferno”
Spettacolo sabato 7 presso la balconata sul mare alla foce del Tesino
Il Comune presenta il fabbisogno alla Regione per la richiesta di finanziamento
Migliaia di persone assistono al corteo storico. La prossima edizione nel 2029
Corteo storico in notturna con oltre 700 figuranti, eventi e animazione itinerante. La prossima edizione nel 2029.
L’interruzione del 1° luglio non riguarda il transito dei mezzi di polizia e di pronto soccorso
Pronte le cartoline degli artisti vicini al progetto che unisce il talento giovanile alla promozione turistica
Spazio agli artigiani e ai creativi del “fatto a mano”, rinnovato il 30% degli espositori


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte