Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 26/08/2019
Home > Comunicato Stampa
Giovani e politica, la formazione nel libro di don Natale
Venerdì 25 l’ultimo appuntamento delle Giornate della Partecipazione

Da un’esperienza pratica un libro per progettare la formazione civica dei più giovani: si intitola “Attrezzarsi per la città – laboratorio di formazione socio-politica” e contiene il percorso laboratoriale in dieci tappe che verrà presentato venerdì prossimo 25 gennaio dallo stesso autore, don Mimmo Natale. L’iniziativa si terrà nella Sala consiliare di palazzo Ravenna a partire dalle ore 18. Coordina l’addetto all’ufficio Partecipazione, Pier Paolo Fanesi.

L’iniziativa è l’ultimo appuntamento delle "Giornate della partecipazione", il calendario che ha arricchito le tradizionali assemblee di quartiere tenutesi a novembre con una serie di incontri di approfondimento culturale sul tema dei diritti di cittadinanza. La rassegna  è stata curata dall’associazione culturale “I luoghi della scrittura”.

Di seguito, note sul libro e sull’autore.

 

SCHEDA LIBRO

 

Questo libro racconta un'idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare cammini di formazione socio-politica per ragazzi e giovani usando gli strumenti educativi dell'animazione.

Sappiamo tutti quanto difficile sia oggi comunicare con i giovani, pertanto solo l'uso di un metodo partecipativo, che renda attori protagonisti gli utenti, può raggiungere l'obiettivo di affrontare le tematiche sociali, soprattutto e anche con i più giovani.

Il percorso laboratoriale presentato in questo testo si articola in dieci tappe da proporre a giovani universitari e a giovanissimi di scuola superiore basato su dieci parole della Dottrina Sociale della Chiesa raccontate dalla musica di testi pop, mediate da una serie di attività e giochi consoni agli argomenti trattati. Il percorso tematico prende spunto dall'importanza della partecipazione sociale, della responsabilità civile e, procedendo per gradi sempre più impegnativi, si dirige verso i temi caldi della giustizia e della legalità, passando per cultura, socialità e solidarietà, senza tralasciare i temi del lavoro, dell'ambiente e della pace. Una guida, uno strumento, sicuramente utile e indispensabile.

 

MIMMO NATALE

Nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1974, è sacerdote dal 2000, parroco da 12 anni. E’ sempre stato attento al Vangelo sociale sin dagli anni della formazione in seminario. Licenziato in Antropologia teologica a Molfetta, ha partecipato a corsi di Dottrina sociale della chiesa presso la Fondazione Centesimus Annus a Roma e a corsi sugli oratori presso l’Università di Scienze dell’Educazione di Perugia. Direttore dell’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Altamura, da quasi un ventennio si è sempre preoccupato di curare percorsi di formazione sociale e politica nella pastorale ordinaria.

 


Comunicati stampa
La Città festeggia il velista primatista mondiale Lorenzo Cameli
Le offerte per la concessione possono essere presentate entro il 30 agosto
E’ ora possibile iscriversi nel Registro istituito dal Consiglio comunale nei mesi scorsi
La presentazione domani a “Diffusioni Festival”, con laboratorio di disegno per bambini
Opere a cura del Genio Civile, proseguiranno a settembre sull’argine nord
Nessuna offerta per il precedente avviso, la scadenza è fissata al 26 agosto.
“Voci tra le mura” torna venerdì 2 agosto, in collaborazione con il TAU
E’ in vigore un’ordinanza per limitare i rischi della dipendenza da GAP.
La band vincitrice potrà esibirsi nel corso della Notte Bianca di Ascoli Piceno


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte