Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 17/02/2019
Home > Comunicato Stampa
Giovani e politica, la formazione nel libro di don Natale
Venerdì 25 l’ultimo appuntamento delle Giornate della Partecipazione

Da un’esperienza pratica un libro per progettare la formazione civica dei più giovani: si intitola “Attrezzarsi per la città – laboratorio di formazione socio-politica” e contiene il percorso laboratoriale in dieci tappe che verrà presentato venerdì prossimo 25 gennaio dallo stesso autore, don Mimmo Natale. L’iniziativa si terrà nella Sala consiliare di palazzo Ravenna a partire dalle ore 18. Coordina l’addetto all’ufficio Partecipazione, Pier Paolo Fanesi.

L’iniziativa è l’ultimo appuntamento delle "Giornate della partecipazione", il calendario che ha arricchito le tradizionali assemblee di quartiere tenutesi a novembre con una serie di incontri di approfondimento culturale sul tema dei diritti di cittadinanza. La rassegna  è stata curata dall’associazione culturale “I luoghi della scrittura”.

Di seguito, note sul libro e sull’autore.

 

SCHEDA LIBRO

 

Questo libro racconta un'idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare cammini di formazione socio-politica per ragazzi e giovani usando gli strumenti educativi dell'animazione.

Sappiamo tutti quanto difficile sia oggi comunicare con i giovani, pertanto solo l'uso di un metodo partecipativo, che renda attori protagonisti gli utenti, può raggiungere l'obiettivo di affrontare le tematiche sociali, soprattutto e anche con i più giovani.

Il percorso laboratoriale presentato in questo testo si articola in dieci tappe da proporre a giovani universitari e a giovanissimi di scuola superiore basato su dieci parole della Dottrina Sociale della Chiesa raccontate dalla musica di testi pop, mediate da una serie di attività e giochi consoni agli argomenti trattati. Il percorso tematico prende spunto dall'importanza della partecipazione sociale, della responsabilità civile e, procedendo per gradi sempre più impegnativi, si dirige verso i temi caldi della giustizia e della legalità, passando per cultura, socialità e solidarietà, senza tralasciare i temi del lavoro, dell'ambiente e della pace. Una guida, uno strumento, sicuramente utile e indispensabile.

 

MIMMO NATALE

Nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1974, è sacerdote dal 2000, parroco da 12 anni. E’ sempre stato attento al Vangelo sociale sin dagli anni della formazione in seminario. Licenziato in Antropologia teologica a Molfetta, ha partecipato a corsi di Dottrina sociale della chiesa presso la Fondazione Centesimus Annus a Roma e a corsi sugli oratori presso l’Università di Scienze dell’Educazione di Perugia. Direttore dell’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Altamura, da quasi un ventennio si è sempre preoccupato di curare percorsi di formazione sociale e politica nella pastorale ordinaria.

 


Comunicati stampa
Feste a tema nelle piazze e sfilata dei gruppi mascherati in collaborazione con le famiglie
Circa 50 appuntamenti nella nuova programmazione “D’inverno e di mare”
Destinati agli interventi su edifici privati, domande entro il 9 aprile
Dedicato a famiglie e ragazzi il doppio ciclo di incontri nelle ludoteche comunali
Tempo pieno e indeterminato nel settore Urbanistica-ERP. Scadenza domande 18 febbraio
Questa mattina la pista ciclopedonale nord è stata riaperta al transito. Sopralluoghi domani.
Ha documentato volontariamente e donato al Comune la vita della città dal 2006 al 2017.
Coinvolte le associazioni e gli enti di tutela, si va verso la firma del manifesto di intenti
Fondi regionali assegnati al tratto grottammarese, lavori in primavera


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte