Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 21/03/2019
Home > Comunicato Stampa
Giornata della Trasparenza, incontro in municipio
Per aggiornare i cittadini sui progressi della normativa e della sua applicazione

Giornata della Trasparenza 2018, un incontro in municipio illustrerà il Piano triennale per la corruzione e la trasparenza e gli aggiornamenti sul percorso normativo della trasparenza in Italia. In particolare, si parlerà di “whistleblowing”, vale a dire la segnalazione di attività illecite nella pubblica amministrazione o nelle realtà private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza nello svolgimento del suo lavoro. L’incontro si terrà giovedì 13 dicembre, nella Sala consiliare, dalle ore 16.

Dopo i saluti e una breve introduzione da parte del sindaco Enrico Piergallini, verranno presentati gli aspetti tecnici dell’incontro a cura della d.ssa Angela Piazzolla, segretario generale del comune di Grottammare, e dell’ing. Franco Pignotti, responsabile CED dell’ente.

Seguiranno un approfondimento relativo all’applicazione della normativa sulla performance dei dipendenti, con l’intervento di Roberto Petrucci del Nucleo di valutazione del Comune di Grottammare, e uno sugli standard di qualità delle Carte dei servizi, a cura di Fabio Amici, responsabile del dipartimento di trasparenza e anticorruzione dell’Associazione Consumatori e Utenti delle Marche.

Le Giornate della Trasparenza rappresentano un momento di condivisione di buone pratiche, di esperienze,  del 'clima' lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, oltre che dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione a cui devono attenersi gli enti pubblici.

Negli eventi, organizzati per tematiche, vengono affrontati gli  argomenti in modalità  interattiva, vengono raccolti elementi sui risultati raggiunti, effettuate analisi delle potenzialità da  sviluppare e delle opportunità per migliorare.

Il riferimento normativo è il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.


Comunicati stampa
L’artista chiude venerdì prossimo nella sala Kursaal la rassegna Atelier d’inverno
Per promuovere i valori UE nella Giornata per l’Europa coinvolte anche le scolaresche
Il servizio sarà gestito dal personale della Picenambiente spa
Sabato 16 seminario gratuito sul gioco patologico nel centro ricreativo “L’isola che c’è”
Dal 16 al 29 giugno a Malè, le domande vanno presentate entro il 19 aprile
Il calendario degli interventi parte da Zona Ascolani, attenzione ai divieti di sosta
L’appuntamento è destinato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, in collaborazione con l’Unità di strada
Installati 5 attraversamenti pedonali luminosi lungo la Statale 16
Iniziative per la Giornata internazionale della donna da domani fino al 24 marzo.
Limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti e alle esalazioni prodotte da attività e riscaldamento degli edifici


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte