Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 18/04/2019
Home > Comunicato Stampa
Daniele Luciani al Teatro dell'Arancio di Grottammare
“Atelier d’inverno” apre il 2019 con una riflessione sulla società del benessere

“Atelier d’inverno” apre gli appuntamenti del 2019 incontrando lo psicanalista Daniele Luciani, autore del recente libro  “La dittatura del godimento – il disagio della società postmoderna”.

Sabato prossimo, 19 gennaio, al Teatro dell’Arancio, verrà presentata l’opera che, a partire da una delle questioni più radicali della nostra epoca - “Perché non siamo felici nella società del benessere?” -,  indaga il rapporto che l’essere umano intrattiene con il desiderio, il godimento, il corpo, i legami sociali, il discorso familiare e il sistema scolastico, mettendolo in tensione con quanto accadeva nell’epoca moderna appena trascorsa (ore 18, ingresso libero).

“Un libro importante per capire la nostra epoca - fa notare Lucilio Santoni,  curatore della rassegna promossa dalla Città di Grottammare -. Da questo confronto emerge, in particolare, la difficoltà dell’individuo contemporaneo ad arginare la spinta al godimento propagandata dal discorso capitalistico. In effetti, l’uomo dell’era postmoderna che si crede libero di scegliere il proprio bene tra i prodotti e le occasioni del mercato, finisce per sottomettersi ad una “dittatura del godimento” che rinnova in lui quella insoddisfazione che pretende inconsciamente di esiliare”.

“Atelier d’inverno” proseguirà a febbraio (venerdì 22), quando gli attori Giorgio Colangeli e Valentina Illuminati daranno vita a un doppio appuntamento:  workshop per bambini da 6 a 12 anni dal titolo Storie della Divina Commedia, alle ore 17, e conversazione teatrale “Dante e Beatrice”, alle ore 21.

 


Comunicati stampa
Ai proventi della cena di solidarietà che ha riunito 349 persone si sono aggiunti anche contributi esterni alla manifestazione.
Verranno approfondite le recenti linee guida 2018 e i risvolti in materia di privacy
Grottammare è l’unica località nel sud delle Marche
Approvato ieri in Prefettura e martedì convegno a tema con gli esperti delle nuove tecnologie
Sabato a partire dalla zona Stazione, attenzione ai divieti di sosta
Cena di beneficenza per il progetto di accoglienza sanitaria estiva dei bambini del deserto
Erano sparite venerdì notte da un’aiuola di piazza Fazzini
Per migliorare la viabilità di Zona Ascolani le bancarelle si concentrano in via Alighieri
Le domande vanno presentate in Comune entro il 20 maggio


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte