Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 22/09/2017
Home > Comunicato Stampa
Certificazione, mantenuti gli impegni con l’ambiente
E nell’ufficio Ambiente continua la consegna dei raccoglitori di olio domestico per i più virtuosi

 Luoghi pubblici in sicurezza e risparmio energetico, cura del verde e mantenimento della quota di rifiuti riciclabili stabilita dalla legge figurano tra gli elementi che hanno permesso all’ente di ottenere anche quest’anno la certificazione ISO UNI EN 14001.

 

La certificazione ambientale è un attestato che sottolinea l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. Tale impegno viene assunto volontariamente e comporta l’assoggettamento alle indagini periodiche di una organizzazione che valuta le procedure contenute nel Sistema di gestione ambientale, quel piano cioè  con cui il Comune identifica le attività che possono interagire con l’ambiente, le tiene sotto monitoraggio e ne programma il miglioramento continuo.

 

Il servizio Ambiente fa sapere che per il rinnovo della certificazione, sono state oggetto di particolare esame alcune attività quali :

- il rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavori e negli ambienti pubblici e risparmio energetico;

- il raggiungimento di alcuni obiettivi ambientali prestabiliti, come il mantenimento al di sopra del 65% della quota di rifiuti differenziati, conservazione e tutela del patrimonio verde, incremento degli acquisti verdi.

 

“La certificazione ISO – commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani – rappresenta la summa di tante buone pratiche in tema ambientale che abbiamo perseguito lo scorso anno: abbiamo aumentato la percentuale di acquisti versd9i, confermata la soglia del 65% di differenziata, emanato buone prassi per il risparmio energetico e migliorata la fruibilità degli spazi verdi, in particolar modo quelli riservati ai più piccoli. Questi e tanti altri fattori sono stati giudicati positivamente durante l’ispezione dei certificatori e non possono fare altro che essere motivo di orgoglio per la nostra comunità e di stimolo per i prossimi anni”.

 

L’Assessorato alla Sostenibilità ambientale, inoltre, informa che in merito alla campagna “DoniamOli” si è appena conclusa la consegna dei raccoglitori per l’olio alimentare esausto nelle scuole (a tutti i ragazzi della Secondaria inferiore e ai bambini delle classi quinte della Primaria).

La campagna prosegue negli uffici del Servizio Ambiente, sito in via Rosselli, 7, dove  sono a disposizione ancora 20 raccoglitori per i cittadini “virtuosi”.

Il ritiro è consigliato nei giorni di  martedì dalle 15.30 alle 17.30 e  giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

 

Una volta riempito, il contenitore può essere svuotato nei raccoglitori stradali dislocati nelle seguenti vie del territorio comunale: via F. Crucioli, via L. Da Vinci, via C. A. Dalla Chiesa, via Ischia I (zona Fornace), via Valtesino, via Nevada (Ricicleria comunale).


Comunicati stampa
In programma l’11 e il 12 novembre, artigiani ed espositori hanno tempo fino alla fine del mese per prenotarsi.
Serata di cabaret per i riconoscimenti all’estro e all’imprenditoria locale
Appartamenti nel centro storico e un’area edificabile a Zona Ascolani, scadenza 4 ottobre
I proventi del libro ai bambini di Visso e Amandola, l’autore lo promuove in bicicletta.
Alcune classi in trasferimento, riapre parzialmente la Biblioteca comunale.
Meno incassi, ma il Festival riunisce circa 1300 spettatori. Il direttore artistico ringrazia.
I vincitori: “È fantastico sapere che c’è chi crede e investe nel futuro dei giovani”
Cover band e fuochi d’artificio, la notte si deroga all’orario e ai decibel
“Voci tra le mura” nel giardino archeologico con il “De rerum natura”


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte