Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 21/01/2018
Home > Comunicato Stampa
“Hate speech” e il rapporto con i media.
Il giornalista Fausto Spegni per il seminario sui temi della giustizia sociale di Tandem Onlus.

 L'incitamento all'odio (hate speech, nel linguaggio social) è l’argomento su cui, sabato 11 marzo, verterà il nuovo appuntamento del seminario “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte”, in programma nella Sala Consiliare di Palazzo Ravenna, a partire dalle ore 10.

 

Con “hate speech” si indica un genere di parole e discorsi che hanno lo scopo di esprimere odio e intolleranza verso una persona o un gruppo (razziale, etnico, religioso, di genere o orientamento sessuale). Il modulo sarà condotto da Fausto Spegni, giornalista, nonché ex Direttore Sede Regionale Rai e membro della Federazione Maestri del Lavoro.

Gli argomenti saranno centrati in particolare su: storia e contenuti della Carta di Roma, legislazione in materia di hate speech, ruolo dell'Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni Razziali (UNAR) e dell'Ombudsman delle Marche, Carta di Roma e stampa locale, strumenti per contrastare il fenomeno dei discorsi d'odio.

 

 Il seminario “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte” è organizzato da Tandem Associazione Interculturale in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS, Comune di Grottammare, SOS Missionario, G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti, On The Road, Associazione Gotarà, Istituto di Istruzione Superiore “A. Capriotti”, Casa di Accoglienza Irene e le Associazioni I Care e Il Sogno onlus.

 

L’iniziativa è aperta a tutti: docenti di ogni ordine e grado, studenti, esponenti della pubblica amministrazione, giornalisti, operatori del dialogo interculturale, volontari e operatori delle associazioni e tutte le persone interessate ad approfondire grandi temi di attualità afferenti all’ambito delle libertà civili. La partecipazione è gratuita.

 


Comunicati stampa
Per aumentare l’efficienza del sistema idraulico del canale sotto l’antico castello
I pochi che non hanno ritirato i mastelli possono richiedere un appuntamento a domicilio
Il modulo è pubblicato on line o richiedibile in municipio.
Entro il 31 gennaio verranno accolte le nuove adesioni e la revisione degli iscritti
Le opere sono contenute nel Piano degli investimenti per l’anno 2018.
Appuntamento informativo domani 11 gennaio.
Attivazione dell’ecosportello per la consegna dei mastelli con microchip
Le domande vanno presentate entro lunedì 8 gennaio.
Le coppie da anniversario in municipio, evento a Zona Ascolani in attesa del nuovo anno
Riunione in municipio per condividere i contenuti del disciplinare in preparazione


(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte