"Grottammarese dell'anno 2011", domani il premio a Vittorio Laureati.
Omaggio alla memoria dell'artista Guido Venieri, serata al Teatro delle Energie.
Vittorio Laureati
Memoria e sensibilità storica si fondono nel Premio “Grottammarese dell’anno”, assegnato per il 2011 al marchese Vittorio Laureati, discendente della nota famiglia che nell’ottobre del 1860 ospitò il re Vittorio Emanuele II nell’incontro con la delegazione di notabili napoletani che offrivano al sovrano il Regno di Napoli. Una famiglia che ha contribuito a scrivere un pezzo importante della storia italiana e continua oggi a conservarne la memoria.
Come annunciato nei giorni scorsi, il premio verrà consegnato domani sera, sabato 28 gennaio, nell’ambito della tradizionale serata di spettacolo e solidarietà “Una rotonda sul mare”, al Teatro delle Energie (21.15), organizzata dall’associazione Lido degli Aranci. Per l’occasione, si alterneranno sul palco il comico di Zelig Gianluca Giugliarelli e i barzellettieri Lando e Dino. Musica con il trio Music Mania. Conduce Angelo Carestia. Nell’ambito dell’iniziativa, omaggio all’artista grottammarese Guido Venieri, recentemente scomparso.
Vittorio Laureati è il Grottammarese dell’Anno “per aver trasmesso in questo anni, con responsabilità, eleganza e passione, la memoria della sua famiglia e dello storico incontro del 12 ottobre 1860 tra il re Vittorio Emanuele II e la deputazione partenopea, contribuendo in maniera determinante, generosa e discreta alle storiche celebrazioni del 2011 e al conseguimento del prestigioso titolo di città per Grottammare”.
Il Premio – rappresentato come tradizione da un’opera d’arte di un artista locale, questa volta la pittrice Tiziana Marchionni – gli verrà consegnato dal sindaco Luigi Merli, alla presenza dei membri della commissione giudicatrice. Istituito nel 1999 dall’associazione Lido degli Aranci di Grottammare e da Confcommercio, con il “Grottammarese dell’anno” si intende celebrare la figura di quei cittadini che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale, portando con sé il nome di Grottammare.
L’incasso della serata (biglietto di ingresso 5 €) verrà devoluto all’AIL-Associazione italiana contro le leucemie. Info e prenotazioni: lidoaranci@tiscali.it 339.7841900.
Annuario del Premio
1999 Fabio Roscioli ciclista professionista
2000 Andrea Concetti cantante lirico
2001 Francesco Santori scultore
2002 Padre Gino Concetti teologo ed editorialista
2003 Amedeo Pignotti imprenditore, presidente del Grottammare Calcio
2004 Massimo Rossi politico
2005 Cristian Bucchi calciatore
2006 Angelo Maria Ricci illustratore
2007 Andrea Concetticantante lirico
2008 Antonio Attorregiornalista e saggista
2009 Marco Pennesi sportivo
2010 Piero Ferrari imprenditore
2011- Vittorio Laureati è nato nel 1923 a Grottammare, dove risiede. Medico radiologo, ha svolto la sua professione in vari ospedali di Marche e Abruzzo, rivestendo anche il ruolo di primario. Ha contribuito attivamente ai festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia.
(C) Copyright 2008 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte